Quarta giornata mondiale dei nonni e degli anziani 2024
Nonni e Anziani
IV GIORNATA MONDIALE DEI NONNI E DEGLI ANZIANI
Domenica 28 luglio 2024 si celebra in tutta la Chiesa la IV Giornata mondiale dei nonni e degli anziani. Il tema scelto da Papa Francesco per questa giornata “Nella mia vecchiaia, non abbandonarmi” (cfr Sal 71,9) richiama la sincera supplica di un anziano che continua a sperare e non si stanca di chiedere al Signore di non essere lasciato solo nella vecchiaia, ma che ancora è capace di progetti, sogni, di farsi testimone per chi verrà dopo di lui.
PER VIVERE QUESTA GIORNATA...
Papa Francesco, nel suo messaggio, ci invita a prenderci cura dei nonni e degli anziani spesso lasciati soli; non è solo un segno di gratitudine e affetto, ma una necessità per la costruzione di una società più umana e fraterna.
E poi ci chiede di passare al concreto. Ciascuno di noi è invitato, a partire da oggi, a visitare, mandare un messaggio o fare una videochiamata o telefonata agli anziani che ci sono vicini, soprattutto a coloro che sono soli: i vicini di casa, gli amici e ovviamente i nonni e i familiari. Rispondere a questo invito del Papa è, per ognuno di noi, un bel modo per non far mancare loro la nostra tenerezza e far sentire la vicinanza del Signore.
Come puoi festeggiare questa giornata...
Celebra la messa con i tuoi nonni;
Porta loro il messaggio del Santo Padre;
Prega la Preghiera per la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, che trovi qui sotto;
Visita o telefona ai tuoi nonni e digli quanto sono importanti per te;
Visita una persona anziana che vive da sola e chiedigli di farti raccontare la sua storia di amicizia con Dio;
Prepara qualcosa per loro (un disegno, un biglietto, dei dolci, dei fiori, ecc.) per esprimere il tuo affetto e la tua gratitudine;
Qui sotto potrai trovare altre risorse ed idee per vivere una bellissima giornata “senza solitudine“, anziani e giovani insieme:
Meditazione di Papa Francesco
La Carezza e il Sorriso
Salmo 71
Benedizione della lunga vita
Preghiera della Giornata
Sussidio liturgico
Manifesto per la giornata
Manifesto per la giornata
Biglietto da donare
Non esitare a condividere le risorse in famiglia, con gli amici e nella tua comunità!